Pescara: storia e turismo
Pescara: cenni storici
Secondo alcuni studiosi, i primi abitanti di Pescara fondarono un villaggio sulle rive del fiume che in epoca romana fu chiamato Vicus Aterni e, successivamente gli fu attribuito il nome Aternum, dal nome del fiume che lì aveva la sua foce;
nell'epoca romana si usava indicare Pescara anche con il nome di Ostia Aterni proprio per via del ruolo di centro nevralgico delle vie di comunicazione.Con la caduta dell'Impero Romano e l'avvento dei barbari, la storia di Aternum diventa oscura, come quella di gran parte delle città minori.
Nei secoli successivi il centro della allora Pescara fu crocevia di assalti da parte dei Normanni 1140 e dei signorotti locali e potenti del tempo, fino a quando l'imperatore spagnolo Carlo V non tardò ad arrivare e i D'Avalos furono reintegrati in quello che poi divenne il marchesato di Pescara.
Solo con la stabilizzazione del potere politico, comincia un nuovo e fiorente periodo della storia della città, soprattutto per la sua posizione strategica che dura fino a tutto il Settecento, quando Pescara contava circa tremila abitanti. Ma la fortezza fu oggetto di molti tentativi di conquista. Il 2 gennaio del 1927, venne finalmente firmato il decreto di unificazione e di costituzione di Pescara e la sua elevazione a Provincia, grazie alla forte spinta popolare e, soprattutto, l'autorità politica del ministro abruzzese Giacomo Acerbo, del barone Gustavo de Landerset e il prestigio morale di Gabriele D'Annunzio.
Durante la seconda guerra mondiale Pescara ha subito notevoli distruzioni, sia per i violentissimi bombardamenti della tarda estate del 1943, che hanno causato la morte di almeno 3000 persone, sia per le razzie e le distruzioni da parte dell'esercito tedesco in ritirata. Nel dopo guerra, Pescara ha conosciuto un notevole sviluppo.
Turismo Pescara
Oggi è, insieme a Chieti, al centro di una vasta area di conurbazione ad essa legata per gli stretti rapporti economici e sociali. Pescara è una città moderna, costruita quasi completamente dopo la seconda guerra mondiale. Alla modernità dell'impianto urbanistico e dell'aspetto della città corrisponde l'esiguità di tracce di storia come anche di produzioni artisticamente rilevanti provenienti dal passato, pertanto, la storia dell'arte a Pescara è per lo più storia dell'arte contemporanea.
Il turista che vuole visitare questa moderna città non rimarrà deluso dalle manifestazioni che ivi si svolgono come: Il Festival del Jazz di Pescara, Il Premio Internazionale Ennio Flaiano un evento culturale di richiamo internazionale che vede riuniti a Pescara alcuni tra i più eminenti personaggi dello spettacolo e della cultura, la mostra d'arte contemporanea Fuori Uso, e tante altre manifestazioni.