Catanzaro: storia e turismo
Catanzaro: cenni storici
Catanzaro è il capoluogo della Calabria. Le sue origini risalgono alla fine del IX sec., dopo la conquista bizantina della regione.
Centro fortificato, accolse le popolazioni costiere in fuga dalle incursioni saracene e dalla malaria.
Catanzaro fu dominata dai Normanni che la resero una contea nel 1059; sempre in questi anni il capoluogo calabrese divenne un'importante centro commerciale , oltre che rinomata località per la lavorazione della seta, tanto che i maestri catanzaresi vennero chiamati in Francia per istruire i tessitori d'Oltralpe. Una grande testimonianza di quest'arte si può ammirare nella Chiesa del Monte, dove è custodito un damasco di seta cremisi tessuto a Catanzaro nel 1600.
Dopo i Normanni si susseguirono nel dominio della città gli Angioini e gli Aragonesi. Nel 1528 Catanzaro resistette all'assedio francese, tanto da guadagnarsi il titolo di “magnifica e fedelissima” da parte di Carlo V.
La florida attività della seta entrò in crisi nel 1668 quando la peste colpì la città e decimò la popolazione, un ulteriore colpo a questo commercio fu inflitto dal terremoto disastroso del 1783.
Catanzaro torna centro amministrativo della Calabria Ulteriore sotto il dominio Borbonico. Nel periodo dei moti carbonari del 1820-21 e durante l'unificazione dell'Italia per mano di Garibaldi, Catanzaro lotta per la cacciata dei Borboni.
Turismo Catanzaro
Beb-italia vi consiglia di visitare il capoluogo calabrese non solo per poter trascorrere una vacanza all'insegna del mare e del divertimento, ma anche per poter ammirare i tesori culturali e storici che sono custoditi da questa città.
Da non perdere è : Palazzo Fazzari oggi Larussa costruito nel 1874 ad imitazione di forme del Quattrocento fiorentino, il Chiostro degli Osservanti, oggi sede dell'Ospedale militare, il Museo con i suoi reperti preistorici, il Castello, costruito nel 1060 da Roberto il Guiscardo con la bella torre a pianta quadrata. Una caratteristica unica di Catanzaro è la equidistanza dal mar Ionio e dal mar Tirreno, 30 km da entrambi.
Anche gustare i piatti locali fa parte di una vacanza in stile bed and breakast, ecco perchè Beb-italia vi consiglia di assaggiare il piatto tipico di Catanzaro, il morseddu, a base di frattaglie e interiora di vitello, con sugo di pomodoro, molto piccante, che viene servito nella pitta, pane morbidissimo a forma di ciambella.