Perugia: storia e turismo
Perugia:cenni storici
"Augusta Perusia" è l'appellativo con cui si ricorda la ricostruzione di questa città per volere dell'imperatore Augusto dopo che le sue truppe l'avevano assediata e in gran parte distrutta. Prima dell'occupazione romana Perugia era stata un centro degli Umbri e poco dopo degli Etruschi. Divenuta libero comune nell'XI secolo, questo centro si abbellisce di stupendi edifici ed assume quella fisionomia che ancora oggi le è propria. Terminato il periodo comunale, che vide Perugia contrapposta ai comuni di Gubbio ed Assisi, ha inizio per il capoluogo umbro il periodo delle signorie che vede alternarsi al potere gli esponenti delle più importanti famiglie aristocratiche della città fra cui i Baglioni, fin quando Perugia viene definitivamente controllata dai legati pontifici durante il pontificato di Papa Paolo III Farnese, al quale, si deve anche la costruzione della Rocca. Il dominio papale durò pressoché incontrastato fino alla formazione del Regno d'Italia.
La Storia ha lasciato a Perugia indelebili segni del suo passaggio regalando a chiunque si appresti a visitare questa splendida città innumerevoli monumenti, chiese, palazzi, di indubbio interesse artistico e culturale.Ampiamente rappresentate sono le architetture: etrusca, romana, romanica, gotica, ma pure la scultura e la pittura che vantano nomi illustri.
Turismo Perugia
Soggiornare in una struttura come i bed & breakfast sparsi per la città permette di poter godere appieno dei fantastici tesori che Perugia può regalare. Dai b&b, che numerosi sono sorti in questi ultimi anni, nel cuore della città umbra, è possibile respirare quell'aria medioevale che ancora impregna le mura cittadine, i palazzi e le chiese di Perugia.
Ecco che cosa non vi perderete a vivere la vostra vacanza bed e breakfast nel cuore di una delle città più belle d'Italia.
La Fontana Maggiore : realizzata nella seconda metà del ‘200 da Nicola e Giovanni Pisano e fra'Bevignate da Perugia.Consta di due vasche poligonali poste l'una sopra l'altra ed emergenti da una scalinata circolare.La parte superiore termina con una tazza bronzea che sorregge un gruppo scultoreo raffigurante tre ninfee.decorazioni scultoree rivestone le facce delle vasche, esse rappresentano i mesi dell'anno, i segni dello zodiaco e le arti liberali.
La Cattedrale di S.Lorenzo: poco discosta dalla fontana sorge la trecentesca Cattedrale di S.Lorenzo, con la sua bella decorazione in marmi rosati.
L'interno è assai interessante e offre pregevoli opere d'arte. Ricordiamo la Cappella del Santo Anello ove, in un pregevole tabernacolo di raffinata arte orafa, è conservato l'anello che la tradizione vuole essere quello nuziale della madonna, il Coro ligneo. Si noti ancora. Ma non facente parte della chiesa la Loggia Braccio Fortebraccio realizzata nel XV secolo.
Il Palazzo dei Priori : raffinato esempio di architettura gotica, fu realizzato alla fine del XII secolo e inizi del XIII. All'interno del palazzo è possibile ammirare la Sala dei Notari, la Sala del Collegio della Mercanzia. Il terzo piano del palazzo è occupato dalla Galleria Nazionale dell'Umbria.
Camminando lungo le vie di Perugia si ha la possibilità di vedere l'Arco d'Augusto e Palazzo Gallenga, oggi sede dell'Università degli Stranieri. Da non perdere la Basilica di San Domenico con il suo Chiostro maggiore. Possiamo concludere il nostro itinerario con una visita alla Rocca Paolina. Nell'immediata periferia di Perugia da non perdere assolutamente la tomba etrusca, Ipogeo dei Volumni.